Cartina della Campania

unnamed

Cartina del Cilento

LA NOSTRA STORIA

Sin dal logo si riprende il concetto di “infusione” di risorse genetiche vegetali “spontanee”. Una pratica tradizionale, che veniva realizzata da tutte le nonne per il trattamento dei malanni stagionali, ma alle spalle vi è molto di più.

Il nostro obiettivo: nutrire il nostro corpo a 360° ! Le tisane sono molto utili e funzionali per raggiungere questo obiettivo.

Il gruppo Cilento In-fusionem è il risultato di un progetto nato a giugno 2021. Una vera e propria “fusione” di: persone, idee, passione, amore per la madre terra, per il Cilento, le sue tradizioni e la sua biodiversità.

Fa leva sulla preparazione e la cooperazione di professionisti del settore. Si interfacciano: erboristi, etnobotanici, agronomi e chimici per realizzare prodotti di alta qualità,100% made in Valle del Calore (Cilento-IT) e supportati de designer per la gestione del marketing.

La Valle del Calore e tutto il Cilento offrono bellezze sensazionali, scenario perfetto per incentivare l’inventiva di menti giovani supportate dalla saggezza delle menti più esperte.

Opera nel settore alimentare selezionando accuratamente: spezie, arbusti, erbe e fiori per realizzare miscele inedite, sempre più vicine alla tradizione e all’artigianalità. I colori, i profumi e i sapori ti permetteranno di ritornar bambino. Ogni membro del gruppo collabora per costruire, tassello dopo tassello, una realtà che punta ad essere conosciuta in primis a livello territoriale e successivamente a livello nazionale.

LE NOSTRE TISANE

Andiamo ad esaminare nel dettaglio diverse parole chiave e le tisane da noi selezionate.

TISANA: è una miscela di foglie, fiori radici o frutti essiccati e accuratamente sminuzzati (taglio tisana). Sotto questa forma sono pronte all’uso indicato in etichetta (infuso). La tisana rappresenta uno strumento tradizionale di autoterapia.

INFUSO: è uno tra i metodi più semplici per l’estrazione del fitocomplesso presente nella miscela. Per queste preparazioni occorre della semplice acqua e sono alla portata di chiunque. Le tisane adatte all’infusione generalmente sono costituite da: fiori, foglie tenere e semi macinati. Si consiglia sempre di rispettare il tempo di infusione riportato in etichetta, condizione fondamentale per estrarre solo il fitocomplesso di nostro interesse.

FITOCOMPLESSO: è l’insieme delle molecole direttamente estratte a partire dalla miscela di partenza.

La Farmacopea Ufficiale (aggiornata ogni cinque anni) definisce questi termini e alcune miscele di riferimento. È sempre bene usare questi preparati in quantità moderata e con senso critico. Per bambini, donne in gravidanza, anziani e in presenza di patologie essenziali si consiglia, prima dell’assunzione, il parere del medico.

CHI SIAMO