Rosa Pepe è nata a Salerno, ma è cresciuta a Castel San Lorenzo, a contatto con la terra e con i suoi frutti, in una famiglia di agricoltori da generazioni.
La passione per l’agricoltura, nel suo DNA, l’ha portata a laurearsi in Scienze agrarie. Per dieci anni ha lavorato a Conegliano (TV), dove si è occupata di viticoltura come Esperta Servizio Controllo di Vivai.
Nel 1998 è tornata in Campania per lavorare presso il CREA, Centro di Ricerca per l’Orticoltura di Pontecagnano (SA), dove tuttora si occupa di recupero, caratterizzazione e valorizzazione della biodiversità orticola e viticola.
Nel 2014, Rosa Pepe è diventata imprenditrice agricola e ha fondato l’Azienda Agricola Rosa Pepe, con l’intento di dare continuità al lavoro dei suoi genitori e dei suoi nonni e allo stesso tempo con la speranza di contribuire a un buon futuro per la Valle del Calore e per l’intero Cilento, restituendo l’unicum di questo territorio.
Oggi Rosa Pepe è anche referente tecnico del Comitato promotore dei Distretti Integrati e Rurali ed in Rete delle aree interne e protette della provincia di Salerno. Inoltre si occupa di turismo con il CTG di Salerno, con l’obiettivo di creare animazione e sviluppo territoriale, integrando e mettendo in rete agricoltura, turismo e territorio, uniche vere opportunità delle aree interne.